Allenamento Funzionale e l’approccio Joint by Joint

L’allenamento funzionale

L’allenamento funzionale (functional training) è una metodologia di allenamento che utilizza esercizi prevalentemente a corpo libero fornendosi di semplici strumenti come una fitball, una corda o delle sbarre.

E’ definito “funzionale” in quanto ogni tipo di esercizio rispecchia, totalmente o in parte, i movimenti specifici (e sport specifici) del corpo . In altre parole, tutti i movimenti che eseguiamo durante la nostra routine giornaliera (Come alzare le buste della spesa, posare scatoloni pesanti ecc..).

E’ una metodologia di allenamento che ha come prima regola il “non farsi male“. Essa si pone tre obiettivi chiave: estetica, performance e salute.

Grazie all’allenamento funzionale, è possibile essere agili e forti allo stesso tempo.

L’approccio Joint by Joint

Con l’allenamento funzionale vanno a cadere tutti i principi dell’Anatomia tradizionale, facendo spazio a quella funzionale che segue l’approccio Joint by Joint.

Tutti noi sappiamo che il nostro corpo è formato da diverse articolazioni e che ognuna di queste, per non incombere in traumi muscolari o strutturali, deve avere una buona resistenza. Negli anni 90, Michael Boyle e Gray Cook hanno stravolto i canoni della classica anatomia. Per loro, ogni articolazione deve avere una buona mobilità e stabilità. Per scaricare le forza verso il basso con più facilità, dunque, il nostro corpo alterna articolazioni mobili ad articolazioni stabili:

  • Metatarso (Articolazione Stabile)
  • Caviglia (Articolazione Mobile)
  • Ginocchio (Articolazione Stabile)
  • Anca (Articolazione Mobile)
  • Vertebre Lombari (Articolazione Stabile)
  • Vertebre Toraciche (Articolazione Mobile)
  • Articolazione Scapolo-Toracica (Articolazione Stabile)
  • Articolazione Scapolo-omerale (Articolazione Mobile)

Da qui si divide in:

  • Gomito (Articolazione Stabile)
  • Vertebre Cervicali C7-C2 (Articolazione Stabile)

 

  • Polso (Articolazione Mobile)
  • Vertebre Cervicali C1 (Articolazione Stabile)

 

allenamento funzionale joint-by-joint claudio liverano

 

Rispettando questo approccio che è la chiave dell’Anatomia Funzionale, possiamo far si che il nostro corpo, durante gli allenamenti, non si infortuni. Allenarsi col metodo funzionale, significa scegliere di allenarsi utilizzando ragionamenti differenti da quelli che si trovano normalmente nelle palestre old school.

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Claudio Liverano

Claudio Liverano

CFSC Trainer - FMS Trainer - Bodybuilding Trainer - Athletic Trainer