Il core: la nostra corazza funzionale

Chi frequenta una palestra o è nel mondo del fitness avrà sentito almeno una volta parlare del “core”. Spesso però, ci si riferisce ad esso per identificare il tratto addominale. Dunque, per un utente medio, il core training serve per allenare gli addominali. Ma è la definizione giusta?

La risposta è: assolutamente NO.

Cos’è in realtà?

Esso indica il “centro”, il “nucleo” e si riferisce alla fascia centrale del nostro corpo che avvolge il complesso coxo-lombo-pelvico.

Esso rappresenta il centro “funzionale” per la stabilità del nostro corpo ed ha una funzione “link” tra gli arti superiori ed inferiori del corpo.

Quali muscoli comprende?

Secondo una visione funzionale, ne fanno parte i muscoli addominali (retto dell’addome, obliqui e trasverso), i muscoli paraspinali, quadrato dei lombi, i muscoli del pavimento pelvico, glutei e flessori dell’anca. Una mia visione, invece, afferma che ne fanno parte tutti i muscoli che danno stabilità in un determinato movimento, dunque comprende una zona che può variare in base al movimento/esercizio che si esegue.

core claudio liverano

Che funzione ha?

La prima funzione principale, come già detto prima, è quella di stabilizzazione. Conseguente a questa, abbiamo la funzione di trasferimento di forza dalla parte bassa alla parte alta del corpo e viceversa. Successivamente, il core ha una funzione anti-flessoria, anti-estensoria e anti-rotatoria.

La core stability dunque è la capacità di mantenere un’adeguata stabilità funzionale ed un buon controllo neuromuscolare nella regione del core.

Allenarlo..

Il core training deve prevedere esercizi di stabilità, forza e controllo neuro-motorio. Quando gli arti si muovono, esso viene stimolato nella stabilizzazione dell’intero corpo. Dunque i principali esercizi sono quelli che mettono a dura prova la stabilità.

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Claudio Liverano

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