Vuoi aumentare massa muscolare? Prova questa tecnica!

Diversi sono le tecniche applicate negli allenamenti per il raggiungimento di obiettivi come l’ipertrofia muscolare o l’aumento della forza. Una di queste tecniche prevede l’enfatizzazione della fase eccentrica durante gli esercizi.

La fase eccentrica

Esistono alcuni protocolli di allenamento (ad esempio i resistance training), tecniche e modi di allenare che enfatizzano la fase “eccentrica” del movimento durante un determinato esercizio o in tutta la fase di training.

La fase eccentrica indica lo stiramento del muscolo durante la fase cadente (negativa) di un movimento. La si esegue, quindi, quando abbassiamo il peso dopo averlo sollevato con la forza del bicipite durante un curl, ad esempio.

Time Under Tension

Enfatizzare la fase eccentrica significa controllare la fase negativa di un esercizio rispettando un determinato tempo (TUT, time under tension). Il TUT indica il tempo durante il quale il muscolo si trova sotto tensione. Esso fornisce indicazioni precise sulla durata delle fasi concentrica, isometrica ed eccentrica di una ripetizione di un esercizio.

I benefici della slow eccentric

La slow eccentric è una tecnica non adatta al neofita. Viene applicata soprattutto nei programmi di allenamento per atleti intermedi ed avanzati. Una fase eccentrica controllata e lunga, coinvolge maggiori fibre muscolari durante l’esecuzione di un esercizio. Maggiori sono le fibre muscolari coinvolte, più viene stimolato un forte adattamento “supercompensativo“, il quale porta ad una maggiore ipertrofia (aumento del volume) del muscolo.

Essa, infatti, provoca:

  • Esaurimento delle scorte energetiche (prima l’ATP, poi la creatin-fosfato e in ultimo il glicogeno muscolare)
  • Produzione di acido lattico (notoriamente correlata alla secrezione di somatotropina – GH)
  • Esaurimento muscolare fino allo sfaldamento controllato delle fibre contrattili (che induce supercompensazione anabolica)

Questa tecnica, affiancata ad una corretta alimentazione, porta ad un aumento di massa muscolare notevole in pochissimo tempo. E’ adatta a chi vuole ottenere un’ipertrofia muscolare in poco tempo.

Di seguito, un breve video in cui vi mostro alcuni esercizi effettuati con  questa tecnica di allenamento.

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Claudio Liverano

CFSC Trainer - FMS Trainer - Bodybuilding Trainer - Athletic Trainer