Riposo: quanto è importante per gli sportivi

Il riposo è importante..

Ogni persona che fa sport deve sapere che è dannoso per la salute e per il proprio fisico allenarsi costantemente senza prendere in considerazione i momenti di riposo e recupero.

Ogni allenamento che comporta uno sforzo fisico, provoca una rottura delle nostre fibre muscolari. A seconda del tipo di allenamento e dall’intensità di quest’ultimo, andremo a “sforzare” le fibre bianche o rosse.

Per rigenerarsi, queste fibre hanno bisogno di un momento di recupero (momento di rigenerazione). Se continuiamo ad allenare un gruppo muscolare, tutti i giorni, senza dare spazio al momento di recupero, non diamo la possibilità alle fibre di ricostruirsi. Questa situazione può portare ad un sovrallenamento. I principali sintomi sono: svogliatezza, stanchezza e dolori frequenti. Questi sintomi, non permetteranno mai un corretto allenamento.

riposo claudio liverano

..anche per il sistema nervoso

Il sovrallenamento non colpisce solamente i nostri muscoli ma anche il nostro sistema nervoso centrale. Esso, richiede molto più di qualche giorno per riprendere la sua completa efficienza. Senza un sistema nervoso efficiente, non è possibile dare il 100% in allenamento. Il SNC è la macchina che gestisce la muscolatura disponibile.

Ecco, quindi, perché il riposo è importante. E’ una delle componenti chiave per ottenere forma estetica e performance sempre migliori. Impostando il giusto riposo tra gli allenamenti, diamo la possibilità al nostro corpo di far cresce la propria massa muscolare grazie al fenomeno della Supercompensazione.

Dai un’occhiata al Blog per altri articoli come questo.

Abbonati alla Newsletter per restare sempre aggiornato sulle offerte, promozioni e nuovi articoli

Claudio Liverano

Claudio Liverano

CFSC Trainer - FMS Trainer - Bodybuilding Trainer - Athletic Trainer